- a occidente sono dominate per 2000 Km dai monti dell'Atlante,fasci di catene parallele alla costa,che arrivano a punte di elevazione di oltre 4000m con il monte Toubkal e spiccano sopra una pianura costiera stretta molto fertile. Sono ricche di boschi sui versanti marittimi,perché ricevono l'umidità dell'Atlantico e del Mediterraneo e racchiudono anche altopiani stepposi;
- al centro una grande rientranza verso Sud crea i golfi di Gabès e della Sirte
e il deserto giunge alle rive del mare con grandi oasi come quella di Tripoli;
- a oriente é la sporgenza del Delta del Nilo, molto ramificato. E' fertilissimo,ma la vegetazione vive fin dove arriva l'ultima goccia del fiume .Il resto del territorio é desertico.
Il Sahara si estende dall'Atlantico al Mar Rosso,per tutta la longitudine del continente.Ha un'estensione di 9 milioni di Kmq ed è formato da tavolati alti da 300 a 800 metri. In posizione centrale s'innalzano alcuni gruppi montuosi isolati: da ovest a estsono l'Aghar (2918 m) l'Air (2022m) e il Tibesti (3415m).
L'erg, il deserto di sabbia con le dune è uno degli aspetti del Sahara, poi vi sono il serir,deserto di ciottoli e l'hamada deserto di sola roccia.L'escursione termica diurna é altissima: la temperatura medi a di 45 gradi C durante il giorno-quando la sabbia è rovente per il sole- può scendere a 0 gradi C durante la notte.
Le oasi sorgono nelle bassure ,dove affiora l'acqua di una falda sotterranea:queste isole verdi nel mare di sabbia gialla accolgono le ricche coltivazioni su tre piani:al livello superiore le palme da datteri,più in basso i frutteti e al suolo gli ortaggi. Alle oasi naturali se ne aggiungonomolte artificiali'estraendo l'acqua dal sottosuolo profondo,così come si fa per il petrolio.
A Sud il deserto si trasforma nel Sahel,ossia la steppa,prateria a tratti erbosa, ma i confini meridionali del deserto a causa della siccità si estendono sempre più a sud ,pertanto il Sahara avanza "desertificando" e privando gli abitanti di terre coltivabili.
Sahara libico
Il Medio Oriente
E'la parte più settentrionale dell'Asia,tra il Mediterraneo e il mare Arabico,tra l'Africa e l'India,i suoi confini sono delimitati su tre lati da elementi naturali:
- a nord il mare Mediterrano,il mar Nero, i monti del Caucaso,la parte meridionale del mar Caspio
- a ovest il canale di Suez,il mar Rosso e il golfo di Aden
- a sud l'Oceano Indiano,da cui si dirama il golfo Persico.
I confini ad est sono meno definiti, ma si possono fissare approssimativamente sulle montagne, che delimitano ad oriente l'altopiano iranico e afghano.
Considerando a parte l'isola di Cipro e la Turchia,che geograficamente fanno parte dell'Asia,ma politicamente e storicamente sono europee, il Medio Oriente si può dividere in tre zone:
- quella che va dalla zona mediterranea alla Mesopotamia,detta Mezzaluna fertile(la mezzaluna é un simbolo islamico,così chiamata perché ricca di acque e coltivabile,ma in molte zone arida)
- il tavolato arabico arido e a clima torrido
- gli altopiani dell'Iran e dell'Afghanistan,che hanno catene montuose sui bordi e quindi l'interno molto arido a clima continentale,molto caldo in estate e molto freddo in inverno,così come l'Anatolia turca.
Le catene montuose di questa vasta regione sono ampie e toccano altezze imponenti,come il monte Ararat più a sud e i monti Elburz lungo la costa meridionale del mar Caspio,che superano i 5000 m.Nel sottosuolo di molti stati vi sono immensi giacimenti di petrolio(un quarto della produzione mondiale),che scatenano grandi interessi e sono una delle cuse dei molti conflitti,che tormentano la regione.
Monte Ararat (5165m) al confine fra Turchia e Armenia caucasica
Nessun commento:
Posta un commento