Etichette

venerdì 6 novembre 2015

MAROCCO


Il clima nel Nord ovest è di tipo mediterraneo,ma procedendo verso Est e verso il centro si fa via via più arido fino a diventare desertico,spazzato in estate dal caldissimo "scirocco" (chergui),le precipitazioni decrescono da Nord a Sud e vengono assorbite da terreni molto permeabili,formando falde sotterranee e alimentando sorgenti. 

Alla morte di re Hassan II gli è succeduto nel Luglio 1999 il figlio Sidi Mohammed ossia Mohammed VI (Rabat 1963),il quale ha intrapreso una politica di riforme tese ad un maggior rispetto dei diritti umani e sociali nei confronti delle donne,della lotta alla corruzione e di un nuovo diritto di famiglia(2004) che sancisce l'uguaglianza degli uomini e delle donne davanti alla legge.le donne possono sposarsi dopo i 18 anni e senza l'autorizzazione del padre,non hanno l'obbligo di obbedienza al marito,non possono essere ripudiateunilateralmente -vi è il tribunale che si occupa del divorzio consensuale- la poligamia è ammessa dalla legge,ma deve essere autorizzata dal giudice,che la concede solo se l'uomo è in condizioni di mantenere economicamente le mogli.L'integralismo islamico invece è in crescita nel paese,le elezioni del 2002-le prime veramente libere-sono state vinte dai socialisti,ma il partito islamicoè diventato la terza forza politica del paese, passando a 42 seggi da appena 12,che ne aveva.Nel maggio 2003un attentato terroristico a Casablancaha provocato 45 morti,mettendo a repentaglio uno dei pilastri economici del paese,il turismo.Il re ha risposto con forti misure repressive-alcune associazioni per i diritti umani hanno denunciato anche arresti indiscriminati nei confronti di oppositori politici,non implicati nel terrorismo e sul piano internazionale ha rafforzato i legami con gli Usa.Anche nello scorso aprile 2011 vi à stato un attentato terroristico di Al Qaeda con l'esplosione di 4 bombole di gas a Marrakesh nella piazza Djemaa, la più frequentata dai turisti con 14 morti e più di 20 feriti.

Casablanca (2933000 ab.)


Affacciato sulle sponde del Mediterraneo a Nord e dell'Atlantico a Ovest, il Marocco è lo stato africano e arabo più prossimo all'Europa,da cui lo separano solo i 14 Km dello stretto di Gibilterra,confina a E. con l'Algeria e a S con la Mauritania,attraverso il Sahara occidentale,in parte annesso nel 1976 e nel 1979.Il territorio é dominato dal sistema dell'Atlante,suddiviso in quattro catene montuose, circondate e separate da pianure e da altopiani,in cui rientra il monte Toubkal (4165m) il più elevato dell'intero sistema.Questo anfiteatro di rilievi comprende altopiani e tavolati sedimentari,quali il tavolato dei fosfati,che digradano verso pianure interne e costiere. Il Marocco è tra i paesi del Nordafrica il più ricco di risorse idriche,fiumi provenienti appunto dal sistema montuoso dell'Atlante e che hanno un regime stagionale,con piene invernali e magre estive prolungate. Le antiche tradizioni berbere dell'ingegneria idraulica e la "politica delle dighe" varata dal governo negli anni 1960 hanno reso utilizzabili tutti i corsi d'acqua per un vasto programma di irrigazione,consentendo in settanta dighel'irrigazione di circa 1000000 di ettari di territorio-circa l'11% della superficie coltivabile- e il rifornimento idrico delle città.


Arco di Caracalla 
Popolato sin dai tempi più antichi da popolazioni Berbere, il Marocco conobbe dal II millennio a.C. la penetrazione fenicia. Colonizzato dai Romani con il nome di provincia di Mauritania(di cui nella foto si vede l'arco dell'imperatore Caracalla del III sec. d.C.)e devastato dai Vandali nel sec. V d.C., fu islamizzato dal VII sec. d.C. e divenne centro di aggregazione di grandi imperi. Un primo stato nazionale si costituì con la dinastia arabo-berbera degli Idrisidi,dal re Idris (788-921) cui seguirono quelle degli Almoravidi e degli Almohadi (1147-1269) che estesero i confini del loro impero alla Spagna meridionale e alla Tunisia, poi quelle dei Merinidi e dei Watasidi (1472-1554).L'occupazione portoghese dei porti del Marocco, provocò reazioni nazionalistiche e religiose che portarono al potere l'attuale dinastia degli Alawidi,ritenuta diretta discendente del profeta Maometto.
Re Hassan II
Il Marocco riuscì a tutelare la propria sovranità contro i Turchi Ottomani, ma non vi riuscì verso la colonizzazione della Francia,divenendo protettorato francese nel 1912,tranne la zona settentrinale del Rif,che fu riconosciuta alla Spagna,la quale già si era costruita un enclave nel territorio. Il primo governo francese del governatore Lyautey dovette fronteggiare la rivolta berbera del Rif, capeggiata da Abdl el-Krim(1920-1926).In seguito la Francia amministrò il paese, ma ripresero le agitazioni nazionalistiche, che si organizzarono nel partito Istiqlal e la situazione internazionale la indussero ad accordare l'indipendenza (1956),cui seguì il ritiro anche della Spagna dalla regione del Rif, nord con la città di Tetouan (500000 ab.).

Quando la Spagna abbandonò la zona del Sahara occidentale-altra zona di colonizzazione spagnola-il Marocco se lo annesse uniteralmente(1976-1979),provocando la guerra con il Fronte Polisario, organizzazione politica e militare che voleva l'indipendenza del Sahara occidentale ed aveva costituito la Repubblica arabo-sahariana democratica.
Il governo del sovrano Hassan II Alawidi (Rabat1929-Rabat1999) è stato accusato di autoritarismo e di violazione dei diritti umani.Nel 1992 è stata approvata una riforma costituzionale,che ha ampliato i poteri del parlamento,ma dopo il 1993 il blocco democratico,che raggruppa i 5 maggiori partiti dell'opposizione,si è rifiutato di prestarsi ad un'alternanza di governo e il re Hassan II ha continuato a governare con la sua coalizione di fedelissime forze.Grazie al suo carisma di discendente del profeta e all'azione repressiva molto dura il sovrano è riuscito a contenere la diffusione del fondamentalismo islamico.Solo nel 1997 la vittoria elettorale alle elezioni dei socialisti -Unione socialista delle forze popolari- ha aperto per la prima volta la strada all'alternanza politica.


Al Maghrib,Al Mamlakah al-Maghribiyah
Ordinamento politico   Monarchia costituzionale
Superficie    458 730 Kmq
Popolazione  31 992 600 abitanti
Dens. 70 ab/kmq
Capitale Rabat (1 705 000)
Altre città  Casablanca (3 685 000), Marrakesh (872 000)
Gruppi etnici  Arabi 65%,Berberi 33 %,altri 2%
Lingue  Arabo(ufficiale),dialetti berberi,francese
Religioni  Musulmani sunniti (99,8%),altri(0,2%)

Nessun commento:

Posta un commento